1. Noi siamo le auto
Domanda: quante sono? 
Sottodomande: perché solo le auto (e non anche i bus o i camioncini)? A cosa ci interessiamo veramente?
Cerca nell'Annuario statistico ticinese/Cantone: ==> veicoli stradali ==> parco ==> p. 368 (le altre sono più sugli incidenti)
Tab. 1.1
Parco dei veicoli stradali1 al 30 settembre2, secondo il genere di veicoli, e tasso di motorizzazione, in Svizzera e in Ticino, dal 2000              
                                   
        Svizzera             Ticino            
        2000 2001 2002 2003 2004 20053 2006 2000 2001 2002 2003 2004 20053 2006
                                   
Totale veicoli stradali4     4'584'718 4'706'561 4'808'916 4'888'296 4'969'194 5'041'219 5'107'917 235'146 240'997 245'002 246'329 250'967 254'711 258'165
  Automobili     3'545'247 3'629'713 3'700'951 3'753'890 3'811'351 3'862'282 3'899'917 182'624 185'979 188'109 188'428 191'130 193'379 195'471
  Trasporto di persone   40'260 41'342 42'401 43'629 44'785 45'775 46'445 1'564 1'627 1'690 1'837 1'896 1'973 1'828
    Autoveicoli leggeri 23'991 24'508 25'138 25'929 26'800 27'463 28'007 670 701 751 803 832 881 816
    Autoveicoli pesanti 1'079 1'171 1'288 1'466 1'580 1'709 1'814 57 65 58 63 68 68 69
    Autobus   5'799 5'771 5'746 5'735 5'833 6'032 6'162 332 338 350 446 465 473 390
    Furgoncini   8'733 9'139 9'398 9'645 9'643 9'578 9'421 501 519 527 521 525 544 536
    Autobus snodati   658 753 831 854 929 993 1'041 4 4 4 4 6 7 17
  Trasporto di cose   278'518 285'246 290'142 292'329 298'193 307'238 314'020 15'434 16'004 16'373 16'482 16'799 17'217 17'311
    Autofurgoni   227'316 233'920 239'064 241'956 247'393 254'400 260'642 13'029 13'583 13'889 14'042 14'410 14'730 14'946
    Autocarri   43'009 42'653 42'031 41'122 41'221 42'662 42'986 2'074 2'093 2'124 2'077 2'029 2'087 2'026
    Autoarticolati   160 146 141 130 128 128 120 3 1 1 1 1 3 1
    Trattori a sella   8'033 8'527 8'906 9'121 9'451 10'048 10'272 328 327 359 362 359 397 338
  Veicoli agricoli   177'963 179'321 180'063 180'295 180'898 182'088 185'450 3'904 3'983 4'006 4'026 3'991 3'975 3'667
    Trattori agricoli   124'139 125'308 126'284 126'995 127'775 128'385 129'897 1'993 2'037 2'045 2'069 2'026 2'040 2'052
    Carri di lavoro agricoli 4'296 4'489 4'684 4'854 5'215 5'455 5'459 27 29 29 29 31 32 28
    Carri con motore agricoli 40'774 40'853 40'581 40'066 39'826 39'402 39'228 1'377 1'412 1'431 1'431 1'439 1'417 1'351
    Monoassi agricoli 8'576 8'507 8'371 8'245 7'950 8'730 10'808 487 486 485 483 482 475 228
    Veicoli agricoli combinati 178 164 143 135 132 116 58 20 19 16 14 13 11 8
  Veicoli industriali   48'949 49'549 50'227 50'795 50'957 51'856 53'437 2'117 2'138 2'132 2'140 2'149 2'159 2'141
    Trattori   1'328 1'251 1'234 1'258 1'328 1'561 2'245 63 56 58 58 60 60 59
    Macchine semoventi 12'825 12'874 12'903 12'942 13'044 13'030 12'328 960 981 981 1'000 1'001 992 770
    Carri di lavoro   19'167 19'803 20'218 20'578 20'939 21'351 22'225 677 678 674 672 671 669 847
    Carri con motore 15'340 15'331 15'578 15'731 15'375 15'640 16'375 411 417 413 404 411 433 461
    Monoassi   289 290 294 286 271 274 264 6 6 6 6 6 5 4
  Motoveicoli   493'781 521'390 545'132 567'358 583'010 591'980 608'648 29'503 31'266 32'692 33'416 35'002 36'008 37'747
    Motoveicoli   407'210 419'259 429'191 454'464 482'419 499'570 520'939 22'642 23'482 24'145 24'924 26'875 28'416 30'504
    Motoleggere   79'536 94'042 106'612 102'354 88'548 79'053 73'514 6'556 7'441 8'170 8'067 7'672 7'086 6'738
    Motoveicoli a tre ruote 1'064 976 925 859 830 803 847 39 33 29 27 26 27 28
    Motoveicoli con carrozzino lat. 2'765 2'778 2'824 2'843 2'869 2'858 2'564 36 34 32 32 36 39 36
    Motoleggere a tre ruote 80 130 147 147 157 149 151 1 5 11 12 12 13 10
    Quadriciclo leggero a motore 18 142 265 369 451 473 448 1 7 10 13 23 27 28
    Quadriciclo a motore 1'458 2'173 3'081 4'070 5'378 6'613 7'865 26 44 69 92 128 168 219
    Triciclo a motore 529 699 890 1'014 1'102 1'149 1'215 48 57 72 71 60 58 53
    Slitta a motore   1'121 1'191 1'197 1'238 1'256 1'312 1'105 154 163 154 178 170 174 131
                                   
Ciclomotori2     238'770 219'624 208'240 195'560 187'629 178'399 174'851 27'731 27'822 28'033 28'114 28'207 28'240 28'328
                                   
Tasso di motorizzazione5   492.0 498.2 504.0 506.9 511.3 514.9 516.0 592.0 598.1 601.1 595.3 598.4 600.3 601.8
Solo il dato dei veicoli, solo il Ticino, solo il dato più recente
Tab. 1.2
        Ticino 2006
        Val. ass. Val. %
           
Totale veicoli stradali4     258'165 100.0
  Automobili     195'471 75.7
  Trasporto di persone     1'828 0.7
    Autoveicoli leggeri 816 0.3
    Autoveicoli pesanti 69 0.0
    Autobus   390 0.2
    Furgoncini   536 0.2
    Autobus snodati   17 0.0
  Trasporto di cose     17'311 6.7
    Autofurgoni   14'946 5.8
    Autocarri   2'026 0.8
    Autoarticolati   1 0.0
    Trattori a sella   338 0.1
  Veicoli agricoli     3'667 1.4
    Trattori agricoli   2'052 0.8
    Carri di lavoro agricoli 28 0.0
    Carri con motore agricoli 1'351 0.5
    Monoassi agricoli 228 0.1
    Veicoli agricoli combinati 8 0.0
  Veicoli industriali     2'141 0.8
    Trattori   59 0.0
    Macchine semoventi 770 0.3
    Carri di lavoro   847 0.3
    Carri con motore 461 0.2
    Monoassi   4 0.0
  Motoveicoli     37'747 14.6
    Motoveicoli   30'504 11.8
    Motoleggere   6'738 2.6
    Motoveicoli a tre ruote 28 0.0
    Motoveicoli con carrozzino lat. 36 0.0
    Motoleggere a tre ruote 10 0.0
    Quadriciclo leggero a motore 28 0.0
    Quadriciclo a motore 219 0.1
    Triciclo a motore 53 0.0
    Slitta a motore   131 0.1
           
Ciclomotori2     28'328 11.0
           
Sulle strade ticinesi si muovono (2006) 286'493 veicoli (veicoli stradali + ciclomotori). 
Una prima distinzione: veicoli stradali e ciclomotori: 11 cicolomotori ogni 100 veicoli stradali.
Il mondo dei vecioli stradali è abbastanza variegato: 29 tipologie (dall'auto alla slitta a motore): 
lo semplifichiamo in 6 categorie.
Tab. 1.3
      Ticino 2006  
      Val. ass. Val. %
         
Totale veicoli stradali4     258'165 100.0
  Automobili   195'471 75.7
  Trasporto di persone 1'828 0.7
  Trasporto di cose 17'311 6.7
  Veicoli agricoli 3'667 1.4
  Veicoli industriali 2'141 0.8
  Motoveicoli   37'747 14.6
Le auto sono il veicolo più numeroso (poco meno di 76 su 100); 
seconda categoria, le moto (14,6%); un'altra sola con un certo peso, il trasporto di merci (6,7%). 
Domanda: dando per scontato che il loro numero è aumentato, di quanto e con che velocità?
Tab. 1.4
      Ticino            
      2000 2001 2002 2003 2004 20053 2006
Val. ass.                  
Totale veicoli stradali4   235'146 240'997 245'002 246'329 250'967 254'711 258'165
  Automobili   182'624 185'979 188'109 188'428 191'130 193'379 195'471
  Trasporto di persone 1'564 1'627 1'690 1'837 1'896 1'973 1'828
  Trasporto di cose 15'434 16'004 16'373 16'482 16'799 17'217 17'311
  Veicoli agricoli 3'904 3'983 4'006 4'026 3'991 3'975 3'667
  Veicoli industriali 2'117 2'138 2'132 2'140 2'149 2'159 2'141
  Motoveicoli   29'503 31'266 32'692 33'416 35'002 36'008 37'747
Indice (2000=100)                
Totale veicoli stradali4   100 102 104 105 107 108 110
  Automobili   100 102 103 103 105 106 107
  Trasporto di persone 100 104 108 117 121 126 117
  Trasporto di cose 100 104 106 107 109 112 112
  Veicoli agricoli 100 102 103 103 102 102 94
  Veicoli industriali 100 101 101 101 102 102 101
  Motoveicoli   100 106 111 113 119 122 128
Val % (su anno)                
Totale veicoli stradali4   100 100 100 100 100 100 100
  Automobili   78 77 77 76 76 76 76
  Trasporto di persone 1 1 1 1 1 1 1
  Trasporto di cose 7 7 7 7 7 7 7
  Veicoli agricoli 2 2 2 2 2 2 1
  Veicoli industriali 1 1 1 1 1 1 1
  Motoveicoli   13 13 13 14 14 14 15
Veicoli aumentati in 6 anni del 10%; la crescita più forte nelle moto; le moto aumentano quindi anche la loro quota-parte (a scapito delle auto).
Domanda: il nostro parco veicoli è diverso da quello dell'insieme della Svizzera?
Partiamo dai dati assoluti di Ticino e Svizzera; calcoliamo quale % ha il Ticino nelle diverse classi di veicoli.
Tab. 1.5
      2006   2000 2001 2002 2003 2004 20053 2006
                       
Totale veicoli stradali4   5.1   5.1 5.1 5.1 5.0 5.1 5.1 5.1
  Automobili   5.0   5.2 5.1 5.1 5.0 5.0 5.0 5.0
  Trasporto di persone 3.9   3.9 3.9 4.0 4.2 4.2 4.3 3.9
  Trasporto di cose 5.5   5.5 5.6 5.6 5.6 5.6 5.6 5.5
  Veicoli agricoli 2.0   2.2 2.2 2.2 2.2 2.2 2.2 2.0
  Veicoli industriali 4.0   4.3 4.3 4.2 4.2 4.2 4.2 4.0
  Motoveicoli   6.2   6.0 6.0 6.0 5.9 6.0 6.1 6.2
                       
Ciclomotori2   16.2   11.6 12.7 13.5 14.4 15.0 15.8 16.2
Il Ticino si conferma più motociclista: il 5,1% dei veicoli stradali svizzeri, il 6,2% delle moto; addirittura il 16,2% dei "motorini".
"Pochi" i veicoli agricoli, i mezzi per il trasporto di cose e i veicoli industriali.
L'aumento delle moto è stato superiore di quello conosciuto dalla Svizzera (leggero aumento della % del Ticino). Molto più forte l'aumento dei "motorini".
Domanda: 258'165 auto (2006) sono tante o poche?
Solo per rendere più semplice la realtà che stiamo cercando di afferrare attraverso le cifre, ci limitiamo alle auto
(la tabella precedente ci ha mostrato ad es. il ruolo delle moto: se ci interessiamo a come ci si sposta, 
non dovremmo quindi considerare solo le auto, …).
Bisognerà mettere a confronto il numero di auto e qualche altra realtà. 
Il termine di paragone più usato: il numero di abitanti, la popolazione. 
Partiamo dalla stessa tabella (Ast/C, p. 368), mostrando il percorso che ha portato al dato dell'ultima riga (il tasso di motorizzazione)
Tab. 1.5
  N. automobili N. abitanti N. di auto per 1'000 abitanti
(= tasso di motoriz- zazione)
N. di abitanti per auto
         
2006 195'471 324'837 601.8 1.66
         
         
2000 182'624      
2001 185'979 310'964 598.1 1.67
2002 188'109 312'962 601.1 1.66
2003 188'428 316'521 595.3 1.68
2004 191'130 319'394 598.4 1.67
2005 193'379 322'145 600.3 1.67
2006 195'471 324'837 601.8 1.66
Nel 2006 ogni 1'000 ticinesi c'erano 602 automobili. 
La stessa realtà dal punto di vista opposto: ogni auto c'erano 1,67 abitanti.
Dal 2000 al 2006, il grado di "automobilite" dei ticinesi ha oscillato (non ha cioè fatto marcare una tendenza chiara)
poco sotto un tasso del 600 per 1'000.
Domanda: è alto o basso un tasso di motorizzazione del 602 per 1'000?
Di nuovo, dobbiamo mettere a confronto il Ticino con un altro territorio, scegliendo la Svizzera (nel suo assieme).
Tab. 1.6
  N. di auto per 1'000 abitanti
 (= tasso di motorizzazione)
    N. di abitanti per auto  
  Ticino Svizzera Differenza Ticino/ Svizzera Ticino Svizzera Differenza Ticino/ Svizzera
             
2006 601.8 516.0 85.7 1.66 1.94 -0.28
             
2000 592.0 492.0 100.0      
2001 598.1 498.2 99.8 1.67 2.01 -0.34
2002 601.1 504.0 97.0 1.66 1.98 -0.32
2003 595.3 506.9 88.4 1.68 1.97 -0.29
2004 598.4 511.3 87.1 1.67 1.96 -0.28
2005 600.3 514.9 85.4 1.67 1.94 -0.28
2006 601.8 516.0 85.7 1.66 1.94 -0.28
Il Ticino ha (2006) un tasso di motorizzazione che supera di 86 punti (per mille) quello svizzero. 
Il parametro inverso (abitanti per auto) è quindi più basso. 
Lo scarto Ticino/Svizzera si è ridotto negli ultimi 6 anni.
Domanda: perché il Ticino ha un tasso di motorizzazione più alto di quello nazionale?
Il tasso è il risultato del rapporto popolazione/automobili; 
quindi, tassi diversi possono nascere da diversità nel dividendo (la popolazione) o nel divisore (le auto). 
Domanda: c'è forse qualche particolarità nella nostra popolazione? 
Facciamo un'ipotesi: una popolazione è tutta di persone al di sopra dell'età della patente.  
Conseguenza: a parità di tutto il resto, quella popolazione avrebbe un tasso superiore 
a una popolazione che avesse anche fasce di età "non da patente".
Altra ipotesi (meno astratta) con uguale conseguenza: una popolazione che riconoscesse il diritto alla patente a età più basse.
Approssimiamo le due popolazioni (non patente/patente) con le fasce di età "0-19 anni" e "20 o più anni". 
Tab. 1.6
Popolazione residente permanente del Ticino e della Svizzera alla fine del fine 2006, per fasce di età  
                 
    Ticino Svizzera          
                 
0-19   62'202 1'629'839          
20 o più   262'649 5'878'900          
Totale   324'851 7'508'739          
% 0-19 anni 19.1 21.7          
Il Ticino presenta quindi una popolazione con una struttura che favorisce la motorizzazione.
Domanda: quali elementi possono influenzare la componente "auto" del tasso di motorizzazione?
Con uguale struttura di popolazione, tassi di motorizzazione diversi possono nascere solo da diversità
nella propensione ad avere automobili. Esaminiamo una componente di questa propensione: il territorio.
Ipotesi: un territorio nel quale le abitazioni fossero tutte vicine al luogo di lavoro generebbe
minori bisogni di spostamento e quindi (a parità di scelta del mezzo di trasporto) un tasso di motorizzazione più basso.
Approssimiamo questa verifica utilizzando il numero di pendolari sul numero di persone occupate,
all'interno della popolazione occupata che ha tra 20 e 65 anni.
Tab. 1.7
Popolazione residente occupata di 20-64 anni del Ticino e della Svizzera,
nel 2000, secondo la relazione abitazione/luogo di lavoro
           
    Ticino Svizzera    
           
Non pendolari             46'611         1'466'746    
Pendolari               94'250         2'322'670    
Totale             140'861         3'789'416    
% di pendolari                  66.9                61.3    
Il Ticino presenta un tasso di pendolarismo superiore a quello della Svizzera nel suo assieme
e quindi un'organizzazione del territorio che favorisce (a parità di scelta del mezzo di trasporto)
un tasso di motorizzazione più alto.
Possiamo cercare di approssimare diversamente la lettura del grado di dispersione di un territorio, 
attraverso il dato sulle estensione delle strade. Il dato delle strade cantonali è quello che meglio si presta a questa valutazione,
Essa va completata mettendo a confronto lunghezza delle strade e numero di abitanti.
Tab. 1.8
Lunghezza delle strade cantonali e popolazione di Ticino e Svizzera, 2006
           
      Ticino Svizzera  
           
Strade cantonali (in km)   1'050 18'094  
Popolazione residente media 324'837 7'557'609  
Strade cantonali (in km) per 1'000 abitanti                 3.23           2.39  
Il Ticino presenta una dotazione di strade cantonali per abitante superiore a quella della Svizzera nel suo assieme.
Domande per altre piste
Altri fattori che influenzano il tasso di motorizzazione suggeriscono altre domande:
è diversa in Ticino la suddivisione dei ruoli all'interno delle famiglie (chi lavora/chi non lavora; 
chi fa la spesa/chi non la fa; chi si occupa degli spostamenti degli altri membri della famiglia)?
E' diverso in Ticino il livello di ricchezza (medio; il numero medio di auto cresce con la ricchezza)?
E' diversa in Ticino l'offerta di mezzi di trasporto (guardando soprattutto all'offerta di mezzi pubblici o di mezzi privati)?
E' diversa in Ticino la "cultura del mezzo di trasporto" (preferenze per un mezzo a scaèito di un altro)? 
Con questo "specchietto" non siamo riusciti a vedere le risposte a queste domande: 
sono piste aperte per chi vorrà seguirle.