1. Noi siamo le auto
Domanda: che effetti hanno le auto sul nostro territorio?
L'auto occupa una superficie, da ferma e in movimento. Da ferma: autosaloni, autorimesse, parcheggi, garages. In movimento: strade.
In movimento (e con altri tipi di autoveicoli): strade. 
Cerca nell'Annuario statistico ticinese/Cantone: )
==> superficie ==> genere d'utilizzazione ==> p. 100 (è possibile il confronto con gli altri Cantoni e la Svizzera nel suo assieme)
Tab. 2.1
Superficie (in ettari), secondo il genere di utilizzazione, per cantone, in Svizzera, rilevazione 1992/1997                  
                                 
                                 
  Superficie totale Superfici boscate Superfici agricole utili Superfici d'insediamento Superfici improduttive
    Bosco Bosco arbustivo Boschetto Frutti- coltura, viticoltura, orticoltura Prati e campi, pascoli locali Alpeggi Area edificata Area industriale Superfici d'insed. speciali Zone verdi e di riposo Superfici del traffico Laghi Corsi d'acqua Vegetazione improduttiva  Superficie senz a vegetazione
                                 
Svizzera 4'128'476 1'102'156 60'514 108'975 60'952 926'366 537'801 137'558 20'233 16'113 15'860 89'331 142'235 31'732 263'051 615'599
Zurigo 172'874 49'872 0 3'222 4'296 70'599 158 17'341 2'267 1'610 2'601 10'913 7'366 1'152 1'453 24
Berna 595'878 164'129 4'423 16'012 5'702 166'840 85'602 19'237 2'503 1'785 1'922 12'681 13'502 4'038 21'691 75'811
Lucerna 149'344 40'321 114 4'464 4'109 69'478 8'181 6'171 1'039 693 598 4'025 6'545 795 1'411 1'400
Uri 107'658 13'374 4'318 1'938 74 5'408 20'809 659 156 131 69 815 2'191 946 15'064 41'706
Svitto 90'828 26'947 299 3'353 1'012 21'151 15'025 2'246 385 356 185 1'718 6'409 573 4'965 6'204
Obvaldo 49'051 17'598 520 1'607 362 6'857 11'363 716 92 126 66 583 1'324 386 2'562 4'889
Nidvaldo 27'613 8'103 204 772 228 5'150 5'091 659 119 65 71 429 3'497 154 977 2'094
Glarona 68'515 16'441 2'440 1'791 70 6'092 14'717 807 189 135 74 605 1'038 656 7'682 15'778
Zugo 23'883 6'150 0 461 787 9'799 118 1'409 248 272 148 838 3'157 138 354 4
Friburgo 167'078 40'323 202 3'921 1'705 75'114 18'914 6'097 729 806 601 3'965 8'214 821 3'795 1'871
Soletta 79'070 32'351 0 1'834 1'792 29'266 3'256 5'110 902 600 471 2'729 32 595 82 50
Basilea Città 3'707 434 0 39 67 383 0 1'352 215 40 341 672 2 162 0 0
Basilea Campagna 51'746 20'294 0 1'334 2'512 17'795 1'079 4'230 901 440 554 2'301 12 244 48 2
Sciaffusa 29'852 12'423 0 443 850 12'535 42 1'464 257 205 206 1'046 50 268 61 2
Appenzello Esterno 24'288 7'428 1 853 267 11'621 1'742 1'177 94 75 60 638 4 102 144 82
Appenzello Interno 17'251 4'855 70 554 37 6'152 3'422 363 36 46 18 254 40 96 578 730
San Gallo 202'558 53'090 1'895 6'981 3'822 65'382 27'857 8'761 1'596 889 908 5'451 7'838 1'990 8'121 7'977
Grigioni 710'520 150'794 21'591 17'354 891 41'852 168'974 5'173 657 1'044 730 5'298 3'144 7'254 90'325 195'439
Argovia 140'366 48'785 0 3'002 4'365 59'196 0 10'979 1'987 1'411 1'011 6'283 1'090 1'871 373 13
Turgovia 99'098 19'663 0 1'630 6'052 46'664 24 5'369 913 583 585 3'647 13'003 588 370 7
Ticino 281'246 111'464 16'761 9'141 1'612 9'891 28'795 7'414 1'013 1'001 768 4'158 8'409 3'812 37'714 39'293
Vaud 321'208 93'298 1'199 7'762 7'467 102'767 29'078 13'386 1'608 1'241 1'758 9'002 39'307 935 5'945 6'455
Vallese 522'457 97'909 6'477 14'487 9'296 23'354 73'378 7'182 1'154 1'310 807 5'806 3'611 3'385 58'752 215'549
Neuchâtel 80'306 28'684 0 2'523 941 22'818 9'975 3'025 398 409 408 1'882 8'719 173 287 64
Ginevra 28'224 2'999 0 883 2'038 9'682 0 4'915 505 410 730 1'977 3'676 359 44 6
Giura 83'857 34'427 0 2'614 598 30'520 10'201 2'316 270 430 170 1'615 55 239 253 149
Semplifichiamo la tabella prendendo solo le 4 grandi categorie, con l'ececzione delle superfici di insediamento: 
le suddividiamo in 2 sotto-categorie: la "superici del traffico" e le altre. 
La prima voce ci approssima il dato che cerchiamo (comprende tutte le superfici del traffico, quindi non solo le strade).
Calcoliamo la % di ogni categoria sul totale (30,8% del territorio svizzero coperto di boschi, …) e aggiungiamo  
un ultimo dato: il rapporto (in %) tra superifici dedicate al traffico e superfici dedicate agli altri tipi di insediamento.
Infine ordiniamo i cantoni proprio sulla base di questo ultimo rapporto
Tab. 2.2
  Superficie             Sup. traffico/
  totale boscate agricoli utili d'insedia- mento del traffico impro- duttive   sup. insed. (in %)
                 
Svizzera 100.0 30.8 36.9 4.6 2.2 25.5   47.1
Uri 100.0 18.2 24.4 0.9 0.8 55.6   80.3
Grigioni 100.0 26.7 29.8 1.1 0.7 41.7   69.7
Obvaldo 100.0 40.2 37.9 2.0 1.2 18.7   58.3
Vallese 100.0 22.8 20.3 2.0 1.1 53.8   55.5
Appenzello Interno 100.0 31.8 55.7 2.7 1.5 8.4   54.9
Svitto 100.0 33.7 40.9 3.5 1.9 20.0   54.2
Giura 100.0 44.2 49.3 3.8 1.9 0.8   50.7
Glarona 100.0 30.2 30.5 1.8 0.9 36.7   50.2
Vaud 100.0 31.8 43.4 5.6 2.8 16.4   50.0
Berna 100.0 31.0 43.3 4.3 2.1 19.3   49.8
Sciaffusa 100.0 43.1 45.0 7.1 3.5 1.3   49.1
Turgovia 100.0 21.5 53.2 7.5 3.7 14.1   49.0
Friburgo 100.0 26.6 57.3 4.9 2.4 8.8   48.2
Lucerna 100.0 30.1 54.8 5.7 2.7 6.8   47.3
Nidvaldo 100.0 32.9 37.9 3.3 1.6 24.3   46.9
Zurigo 100.0 30.7 43.4 13.8 6.3 5.8   45.8
Appenzello Esterno 100.0 34.1 56.1 5.8 2.6 1.4   45.4
San Gallo 100.0 30.6 47.9 6.0 2.7 12.8   44.8
Neuchâtel 100.0 38.9 42.0 5.3 2.3 11.5   44.4
Argovia 100.0 36.9 45.3 11.0 4.5 2.4   40.8
Ticino 100.0 48.8 14.3 3.6 1.5 31.7   40.8
Zugo 100.0 27.7 44.8 8.7 3.5 15.3   40.3
Soletta 100.0 43.2 43.4 9.0 3.5 1.0   38.5
Basilea Campagna 100.0 41.8 41.3 11.8 4.4 0.6   37.6
Basilea Città 100.0 12.8 12.1 52.5 18.1 4.4   34.5
Ginevra 100.0 13.8 41.5 23.2 7.0 14.5   30.1
Il traffico occupa una percentuale minima del territorio nazionale (il 2,2%), una realtà che ritroviamo in quasi tutti i cantoni,
a eccezione dei Cantoni-città (si veda il caso di Basilea-città). Il Ticino, con i suoi 4'158 ettari di superfici di traffico  
in un territorio di 281'246 ettari (un 1,5% di territorio-traffico sul totale), è al di sotto della media nazionale.
Il dato trova il suo vero significato solo in uno sguardo d'assieme: il Ticino è il cantone dei boschi (quasi la metà del territorio;
i primi in tutta la Svizzera), è ricco anche di superfici improduttive (supera la media nazionale), 
mentre è decisamente povero di terreni agricoli (solo Basilea-citttà fa "peggio" di noi).
L'indicatore che ci fornisce il confronto tra territorio per il traffico e territorio totale può quindi essere"corretto"
affiancandogli il dato dell'ultima colonna, il rapporto % tra superifici di traffico e altre superfici di insediamento.
Ai due estremi di questa classifica troviamo un Cantone "marchiato" dal traffico/transito (Uri) e un Cantone-città (Ginevra).
La combinazione di caratteristiche del Ticino (di transito come Uri, ma anche con un insediamento diffuso, anche nei comuni
urbani) lo colloca comunque più vicino all'estremo basso (Ginevra).
Domande per altre piste
Altri aspetti dell'universo delle auto influenzano il territorio e suggeriscono altre domande:
quanto/quando la diffusione delle auto ha permesso o facilitato la disseminazione delle funzioni
territoriali, dall'abitare al lavorare, dagli acquisti al tempo libero?
Quanto/quando la diffusione della auto ha dato nuova forma agli spazi pubblici (dalle strade di paese 
alle loro circonvallazioni, dalle piazze ai parcheggi)? 
Con questo "specchietto" non siamo riusciti a vedere le risposte a queste domande: 
sono piste aperte per chi vorrà seguirle.